Tutti gli articoli dei componenti del CTE

Il Comitato Tecnico Editoriale di Pontesullostrettonews è composto da autorevoli professionisti da sempre impegnati a vario titolo nella battaglia per la promozione e divulgazione del ponte sullo stretto di Messina.

Prof. Ing. Enzo Siviero – Presidente. Ingegnere ed architetto rettore dell’università e-Campus, è uno dei massimi esperti internazionali di ponti.“Cultore” di ponti da decenni tanto che è chiamato BRIDGEMAN ovvero UOMOPONTE. Noto a livello internazionale. Per il Ponte sullo Stretto si spende da sempre per la sua realizzazione sia con conferenze seminari e articoli sia con un numero speciale della sua rivista Galileo.

Ing. Peppe Palamara – Direttore editoriale. Ingegnere civile ed urbanista esperto del Ponte sullo Stretto di Messina, tra i principali redattori dal 2009 della pagina Wikipedia in inglese del ponte e gestore della seguitissima pagina Facebook “Strait of Messina Bridge”. Già progettista di un piano particellare di esproprio per un’opera pubblica da egli stesso progettata e diretta, inaugurata a Messina il 23 marzo 2011.

Prof. Ing. Claudio Borri  – Ing. h.c. mult. Direttore del CRIACIV (Centro di ricerca interuniversitario di aerodinamica delle costruzioni e ingegneria del vento) e della lavoratorio/galleria del vento di UniFI (2004-12), Direttore del dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell’UniFI (20012-17). Detto „l’ingegnere del vento“, fu nominato nel comitato scientifico della Stretto di Messina già nel biennio 2009-11.
È stato il Chairman di ICWE16 a Firenze, agosto 2023, dove fu eletto presidente della IAWE (2023-2027, International Assoc. for Wind Engineering).

Prof. Arch. Francesca Moraci– Ordinario di Urbanistica alla facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente comitato scientifico Parsons per il project management consulting; alta consulenza ATI Systra per studio impatto ambientale ponte e collegamenti e redattrice localizzazione urbanistica.

Prof. Ing. Nino Recupero – Ordinario di Tecnica delle costruzioni alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Messina.

Prof. Marcello Panzarella  – Architetto e docente universitario. Già Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Palermo, docente dell’International Doctorate of Research in Architecture “Villard D’Honnecourt”, IUAV, Venezia e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica, Palermo. autore del libro Movin’ to the future (2023).

Prof. Pietro Massimo Busetta – Economista, è ordinario di Statistica Economica nell’Ateneo di Palermo dal 1996, eEditorialista nel tempo de La Repubblica, Il Sole 24 Ore, consigliere d’amministrazione di Svimez dal 2016 Autore di numerose pubblicazioni e di parecchi volumi, tra i quali La rana e lo scorpione (2023) e Un collegamento per lo sviluppo: le ragioni del sì per il ponte sullo stretto (2005).

Ing. Santi Trovato – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.

Arch. Pino Falzea – Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina e della Consulta degli Architetti Siciliani.

Ing. Giacomo Guglielmo – Consulente del MIUR per i fondi strutturali europei, esperto di mobilità e trasporti e ideatore dello slogan “Ponte e libertà”.

Ing. Saverio Arcuraci – Attualmente dipendente del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile.
Ingegnere civile specializzato in infrastrutture di trasporto, fervido appassionato delle grandi infrastrutture, sostenitore della loro positiva ricaduta sul territorio in cui interagiscono.