Intervistato dal direttore Davide Gambale il 7 giugno Palazzo Madama in occasione della presentazione di pontesulloistrettonews.it Claudio Borri smentisce una delle più comuni fake news.

«Una delle notizie che circola sulla rete e che il ponte per almeno tre mesi l’anno sarà chiuso perché il vento impedirà il passaggio soprattutto dei treni è vero professore Borri?»

L’ho già detto nell’occasione dell’incontro a Messina (vedi figura 1), i documenti non vengono consultati e si sparano queste notizie diciamo guidate essenzialmente da una contrarietà ideologica, ma senza la minima e più pallida idea di quali sono i venti dello stretto, quali sono le performance del della struttura e come sono stati definiti i vari parametri per la cosiddetta run ability cioè la percorribilità sia ferroviaria che stradale.

Ho già detto a Messina che esistono diversi livelli di velocità del vento per il quale il servizio può essere diciamo diminuito può essere diminuito, il servizio il transito dei camion pesanti in particolari telonati. Il servizio ferroviario è l’ultimo essere interrotto perché è previsto invece la riduzione della velocità. Tutto questo per delle velocità del vento che si presentano dati alla mano, il progetto definitivo del 2011 ha affrontato il tema delle i livelli di sicurezza della percorribilità sulla base di 12 anni di misure in 9710 stazioni diverse a diverse altezze il riferimento.

La prof. Moraci ed il Prof. Borri ad un convegno a Messina lo scorso 3 giugno.

Naturalmente per noi è sempre stato il 72 metri di altezza sul livello del mare, ma vede quello che io trovo nei confronti di chi spara queste notizie è che le spara senza dimostrare una la più pallida documentazione e mi permetto, lei ha fatto un bellissimo intervento oggi qui in Senato e ha detto daremo voce in questo “ponte sullo stretto news” anche ai contrari; io le farei una raccomandazione: diamo spazio ai contrari purché documentati e in modo contraddittorio perché non è possibile sparare le sciocchezze più grosse e che contraddicono l’evidenza la realtà e soprattutto l’aspetto scientifico che è stato affrontato e dipanato in tantissimi aspetti. Ecco diamo la parola ai contrari ma solo se Documentati non a chi spara le…

Intervista di Claudio Borri al Senato il 7 giugno 2023 in occasione della presentazione di pontesullostrettonews.it