Il Fattoquotidiano ci ha dato il “benvenuto” dedicandoci un articolo pubblicato sul giornale online diretto da Peter Gomez. Non avremmo mai immaginato che il giornale fondato da Marco Travaglio, definito da Silvio Berlusconi il professionista del “copia e incolla”, potesse occuparsi di un giornale appena nato. E invece, la macchina del fango si è subito messa in moto per iniziare a spargere schizzi a destra (soprattutto) e a manca.
Per delegittimare un giornale la prima cosa che fanno è quella di dire che alla spalle c’è un finanziatore. Attraverso le solite congetture è venuto fuori che siamo il giornale sponsorizzato dalla Lega (falso), che il nostro finanziatore è la Caronte&Tourist (falsissimo), e soprattutto che il direttore del giornale è fascista.
Avere scritto un libro sulle “Foibe”, autorizza a sostenere la tesi che l’autore sia schierato. E’ quello che emerge dall’articolo del Fatto. Tutte menzogne! Obiettivo, tentare di oscurare un giornale che ha una finalità opposta a quella dei giornali diretti da Travaglio: ovvero, dire la verità.
Comprendiamo benissimo che un giornale online sul Ponte possa dare fastidio, se poi aggiungi che il nostro obiettivo è quello di fare informazione smentendo le “fake-news” sul Ponte, allora il quadro si completa da solo.
Abbiamo la consapevolezza che a qualcuno possiamo fare paura e questo per noi è solo uno stimolo.
Davide Gambale