Quando stai accanto a un ponte ad ascoltare il ronzio del traffico, c’è qualcosa di stranamente magico in questo
Klaus Ostenfeld
La società danese COWI oggi leader mondiale della costruzione di ponti fu fondata nel 1930 da Christen Ostenfeld, classe 1901 e zio di Klaus.
Dopo aver lavorato all’estero per sei anni, nel 1930 il giovane ingegnere Christen Ostenfeld tornò nella sua città natale, Copenaghen. Pieno di energia creativa, il ventinovenne fondò la sua attività in un piccolo appartamento nel quartiere operaio di Copenaghen, Vesterbro, e andò subito a lavorare.
Klaus Ostenfeld cominciò a lavorare in COWI nel 1966 a soli 23 anni, nel 1970 lascia la società per andare a fare esperienza nel mondo, ma vi torna nel 1977 a lavora come ingegnere e progetta il Great Belt Bridge.
Considererò sempre il Great Belt Bridge il mio pezzo di prova. È IL ponte della mia carriera
Klaus Ostenfeld
Dopo il periodo come amministratore delegato, in cui si è concentrato sulla gestione e non sulla costruzione di ponti, ha nuovamente lavorato come ingegnere consulente, ad esempio per COWI al progetto di un ponte sullo Stretto di Messina. Nel 2018 lascia COWI.
Il 22 settembre 2022, incidentalmente due mesi giusti prima della vittoria alle elezioni politiche italiane Giorgia Meloni che aveva proprio il ponte sullo Stretto nel suo programma, ospite del rettore Enzo Siviero partecipa in videoconferenza nella sede romana della E-Campus in via Matera, 18 al convegno Il ponte del Mediterraneo si può fare, organizzato dallo stesso Enzo Siviero. Qui da minuto 12.51 potete rivedere il suo intervento.
Breve curriculum dell’ing. Klaus Ostenfeld dalla sua pagina Linkedin
Dopo 4 anni di lavoro in Danimarca come ingegnere progettista presso COWI (Ostenfeld & Jonson), 3 anni presso la società statunitense Sverdrup a St. Louis MO e Phoenix AZ come ingegnere progettista per varie strutture e ponti a capo di un gruppo strutturale di 6 – 8 persone. Successivamente impiegato in Europa Etudes Parigi Francia come Ingegnere di progetto per grandi strutture in particolare le strutture olimpiche per i Giochi di Montreal 1976 e vari grandi ponti.
Dal 1977 torna in Danimarca come responsabile di ponti e strutture e successivamente di tutti i lavori di trasporto a livello internazionale. Acquisita per conto delle società esperte COWI Ben C. Gerwick San Francisco US, Buckland & Taylor Ltd Vancouver Canada e Ocean Consultants Connecticut US nonché Flint & Neill Ltd UK. al fine di costruire una società di ingegneria di livello mondiale all’interno di strutture e ponti avanzati.
Direttore del progetto per Farø Bridges, Storebelt Fixed Link, Øresund Fixed Link e Normandy Bridge in Francia, tra molti altri ponti. Dal 2000 Presidente e CEO del Gruppo COWI, sviluppando il personale del Gruppo COWI da 2.000 a 5.000 a livello globale. Dal 2009 CEO in pensione e affermato come ingegnere consulente esperto indipendente specializzato nei principali collegamenti fissi e ponti, nonché nello sviluppo strategico di aziende basate sulla conoscenza.
© Ing. Giuseppe Palamara 2024