Snodo Contesse con linea esistente: direzione nord stazione centrale, direzione sud Catania. Sovrapposizione tavola SF0030 (planimetria generale di progetto tracciato ferroviario) su ortofoto.
Sono 1329 tavole di progetto (684 SF + 645 CZ) del solo tracciato ferroviario sulla costa sicula. Tutto è progettato nei minimi dettagli, incluso il Piano Particellare d’Esproprio con le ralative demolizioni già previste.
È nostra opinione che il progetto esecutivo, che verrà approvato entro l’estate, non potrà riportare stravolgimenti per quanto riguarda i 18,2 km del tracciato ferroviario sulla costa sicula, non foss’altro per gli anni che ha richiesto la redazione del progetto definitivo ad un tale dettaglio che, come è stato più volte detto in questi anni nelle varie interviste dai rappresentanti della stazione appaltante o della stessa impresa mandataria, era già da considerarsi un progetto talmente definito da essere quasi cantierabile.
Modus operandi
La sovrapposizione è perfetta, come potete vedere la via del Carmine e la via Marco Polo in nero si vedono benissimo, si vede benissimo la campitura del binari morti, così come tutti i palazzi uno per uno sono perfettamente sovrapposti. Ho preso due palazzi e ho effettuato una sovrapposizione in scala con otto numeri dopo la virgola.
Naturalmente ho preso la distanza tra due spigoli di due palazzi lontani, sia nell’ortofoto sia nel disegno Cad e ho tracciato una linea retta. Una volta portata in scala ho sovrapposto la linea retta con una leggera rotazione, ovviamente anche questa effettuata sovrapponendo perfettamente l’angolo di riferimento.
© ing. Giuseppe Palamara 2024 + Tavola SF0030 del progetto definitivo