L’impalcato sospeso è costituito dai seguenti elementi strutturali:
• Cassoni stradali;
• Cassone ferroviario;
• Trasversi.

L’impalcato sospeso è largo 60 m e completamente realizzato in acciaio. Esso è costituito da tre cassoni longitudinali indipendenti, due per le carreggiate stradali e uno per i binari ferroviari. I cassoni sono collegati tra loro e supportati da trasversi posti a interasse di 30 m.

Articolazioni

Il Ponte è una struttura di dimensioni molto ampie e molto flessibile, conseguentemente i carichi causeranno spostamenti molto ampi della stessa. I carichi trasversali di vento sulla struttura comporteranno spostamenti orizzontali delle travate del ponte al punto centrale della campata principale fino a 9.9 m. Ampi spostamenti nella direzione longitudinale della travata del ponte potrebbero, pertanto, provocare un’usura pronunciata delle componenti meccaniche ed è perciò essenziale ridurre gli spostamenti dove possibile così da ottenere una progettazione efficiente in termini di costi e ridurre al minimo l’interferenza sul traffico dovuta a riparazioni e manutenzione.


È altresì importante che i requisiti di comfort siano soddisfatti per l’utenza del ponte nell’attraversamento su strada o su rotaia. Le componenti meccaniche quali appoggi e giunti di dilatazione del ponte sono stati studiati, per quanto possibile, in modo da restare nei campi di valori che si sono dimostrati realizzabili per altri ponti.


L’obiettivo del progetto delle articolazioni è stato quindi quello di introdurre un sistema di dispositivi che limitino gli spostamenti in normali condizioni operazionali ma che consentano spostamenti della travata durante condizioni di carico estreme come terremoti e siano in grado di dissipare energia.


I componenti del sistema ideato sono i seguenti:
• Vincoli dell’impalcato in corrispondenza delle torri;
• Vincoli longitudinali in corrispondenza delle strutture terminali;
• Buffer idraulici (Longitudinali alle torri e Trasversali alle torri)
• Appoggi
• Giunti di dilatazione

© ing. Giuseppe Palamara 2023 + Tavola GE0001 del progetto definitivo