di Peppe Palamara
Orgoglio per noi. Il 12 giugno le due imprese che costruiranno il Messina Bridge hanno effettuato il test di resistenza sul Brãila Bridge in Romania. Che attualmente è il terzo ponte sospeso più lungo d’Europa per campata centrale (1.120 m), dopo il Great Belt Bridge (1.624 m) e il britannico Humber Bridge (1.410 m).
Nella foto di copertina si noti il banner sull’asfalto davanti al camion che sta effettuando il test.
Tra i ponti sospesi sul Danubio, il Ponte di Braila si distinguerà per i numerosi primati : con i suoi 1.975 metri di lunghezza complessiva, sarà il più lungo della Romania e il terzo ponte sospeso più lungo in Europa per la campata centrale, lunga 1.120 metri.
I lavori di costruzione comprendono progettazione e costruzione di un ponte sospeso a quattro corsie di marcia, dotato anche di corsie di emergenza, piste pedonali e ciclabili, e 21 km di strade di collegamento.
Il ponte avrà due campate laterali lunghe 490 m e 365 m, con due viadotti di accesso lunghi 110 m ognuno (incluso il blocco di ancoraggio).
I due cavi portanti sono costituiti da intrecci di fili d’acciaio per una lunghezza complessiva di circa 40.000 km (la circonferenza della Terra).
I lavori sono inclusi nel Master Plan dei Trasporti del Paese e sono finanziati con Fondi Europei dedicati (Programma Europeo POIM) e il Committente è CNAIR, Società di Stato che fa capo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania. A realizzare l’opera è Webuild (al 60%) in joint venture con IHI, società giapponese che ha realizzato l’Akashi Kaiko in Giappone, il ponte sospeso più lungo al mondo.
© Ing. Giuseppe Palamara 2023