di Peppe Palamara
L’area della stazione è attualmente quasi tutta libera (vedi figura 1), non è prevista la demolizione di nessun fabbricato eccezion fatta per una piccola baracca provvisionale insistente nel foglio 102b particella 2459 (vedi figura 2). La scuola della Beata Eustochia non viene toccata dalla stazione della metropolitana (vedi fotoinserimento di copertina).
[Fake news] «Il cantiere sarebbe attaccato alla scuola Beata Eustochia con notevoli disagi per i bambini che devono frequentarla. Lo sai che casino nel torrente con i cantieri aperti i camion che devono raggiungerli e poi ricordati che lì vicino c’è il Basile, vicino via Leonardi, sotto all’inizio del torrente il Bisazza e sopra vicino alla rotonda la Vittorini. I ragazzi per andare a scuola devono arrivarci con gli elicotteri?»
[Risposta] Ma guarda che in città quotidianamente ci sono cantieri. Sono transennati e non vi sarà alcun disagio per i bambini. Anzi la professionalità di Webuild è diversa da quella delle imprese locali ed i due mesi che ci vorranno per costruire questa piccola stazioncina è possibile che siano stati scelti in agosto. Ti ricordo che Webuild fa generalmente 4 turni da 6 ore al giorno per le squadre di operai per velocizzare i tempi e ridurre al minimo i disagi per la popolazione.
Proprio la viabilità non subirà nessuna interferenza. Nessuna. Quindi possono arrivarci in autobus, in scuola bus, in auto, in motorino, in bicicletta e a piedi. Mi sa in elicottero no perché non c’è un eliporto lì vicino, il più vicino mi pare che sia al Papardo.
[Fake news] Negli atti del progetto definitivo e nella documentazione presentata a suo tempo alla Commissione di Valutazione d’impatto ambientale. Nelle integrazioni del 2012 risultano altri edifici in via Leonardi e in linea d’aria di fronte sul torrente Annunziata.
[Risposta] Il progetto definitivo è stato approvato il 29 luglio 2011, tutto quello che porta una data successiva a quella non ha alcun valore.
Quella che avete fatto (mi hanno fatto vedere un file Word fatto da loro) è un’elaborazione fatta utilizzando alcuni screenshot della tavola SE0012 (ditte da espropriare) e il Geoportale Cartografico dell’Agenzia delle Entrate. Non un documento ufficiale dunque. Ma in ogni caso si tratta solo di espropriazioni temporanee profumatamente pagate, le lavorazioni dureranno pochissimo e i disagi, credimi, saranno minimi. Vorrei essere io ad avere la fortuna di prendere tutti i quei quattrini ed avere la zona in cui vivo valorizzata all’ennesima potenza.
[Fake news] Ma dai questi saranno cantieri molto grossi. E le centinaia di persone che dovranno lasciare i loro alloggi lo sanno? Sono state informate?
[Risposta] Assolutamente no, non saranno cantieri molto grossi.
[Fake news] Dico io che vuol dire espropriazioni temporanee, c’è scritto edifici da dismettere o demolire… In ogni caso sarà una tragedia per molte famiglie, non è facile cambiare da un giorno all’altro la propria vita… Sappiamo che poi se è per un bene collettivo gli espropri non sono pagati profumatamente.
[Risposta] Se leggi nella colonna demolizioni c’è scritto superficie 0.
Tragedia? È dalla notte dei tempi che si pratica l’esproprio per pubblica utilità nessuna tragedia. Non è una tragedia per chi la casa non ce l’ha, figurati per chi ce l’ha e prenderà tanti soldini per un quasi inesistente disturbo temporaneo.
[Fake news] Comunque in ogni caso sarà un notevole disagio, poi cosa farete li farete trasferire e gli occupate gli alloggi? A me non piacerebbe ugualmente. Quando solo per un mese la galleria San Jachiddu è stata chiusa la zona Nord è diventata invivibile.
[Risposta] Ti ripeto è così in tutto il mondo e dalla notte dei tempi. Le leggi non le abbiamo fatte né tu, né io e Salvini poveretto non era ancora nato. Ma lo capite che non è possibile che in tutto il mondo fanno grandi opere e solo noi a Messina abbiamo i no ponte?
[Fake news] Comunque non è scritto per tutti gli edifici segnati 0.
[Risposta] Falso! Demolizioni previste stazione Annunziata zero metri quadrati zero (vedi figura 1).
[Fake news] Perché Messina è una città che ha solo 2 strade, se ne chiudi una si muore. E poi noi non adoriamo il nostro panorama, lo stretto di Messina è bellissimo. È l’ottava meraviglia del mondo
[Risposta] Punti di vista. Per me un ponte migliora il panorama. O almeno è così nel resto del mondo.
[Fake news] Comunque è giusto che chi abita nel torrente Annunziata o porta i figli a scuola sia informato… Che l’abitazione la demoliscano o te la sequestrano non cambia il risultato.
[Risposta] In ogni caso il problema non esiste perché l’accordo con le ditte è già stato firmato nel MILESTONE l’8 settembre 2011 e quell’accordo è ancora valido.
[Fake news] Mi arrabbio di più, e magari il risarcimento non sarà adeguato, perché certo non è facile trovare un appartamento per 10 anni, E poi riprendersi dopo un appartamento usato da altri. E per 10 anni che faccio? Me ne vado sotto i ponti? E poi il risarcimento sicuramente non sarà mai abbastanza. Equivalente al disagio
[Risposta] Comunque per chi non vuole soldi è prevista un’altra casa migliore. Per (eventuali) espropri temporanei è prevista la sistemazione in albergo o appartamenti di ottimo livello. Tranquilla che nessuno rimarrà scontento, i soldi, grazie a Dio, non mancano. Come hai visto nella mia stima c’è ampia capienza nel QE (e cioè negli 11,5 miliardi dell’appalto). Non morirà nessuno tranquilla.
© Ing. Giuseppe Palamara 2023