Ieri sera alle 21:22 per primo Il sole 24 ore ha lanciato la notizia del parere favorevole all’unanimità della commissione VIA / VAS del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica). Tutto nei tempi previsti, o meglio con il differimento di un solo giorno a causa di un impedimento avuto il 12 novembre dal presidente della commissione il magistrato Germana Panzironi, e tutto come da noi già “previsto” il 25 giugno sulla nsotra pagina Facebook Strait of Messina Bridge con il nostro flow chart / road map del cronoprogramma dei lavori: siamo alla quarta spunta verde e si va a avanti!
Le prescrizioni, del tutto naturali per una infrastruttura di tale grandezza, dovranno per lo più essere rispettate in fase di esecutiva.
Di seguito riportiamo anche noi le agenzie delle dichiarazioni a caldo del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e dell’AD della società concessionaria dell’opera, Stretto di Messina, Pietro Ciucci.
Matteo Salvini: «L’Italia può guardare al futuro. Non è il ponte di Salvini e sarà un cambio totale di prospettiva. Vediamo se pesciolini, alghe e uccellini permettono all’Italia di fare quello che fanno tutti, cinesi, giapponesi, coreani, americani che fanno ponti in tutto il mondo senza che alghe e pesciolini se ne curino più di tanto»
Pietro Ciucci: «Un importante passo avanti per il progetto e la realizzazione dell’Opera. La Commissione ha svolto un lavoro straordinario esaminando nei tempi di legge una progetto complesso come il ponte sullo Stretto. Ora il nostro impegno si concentra sulle prescrizioni espresse, che saranno valutate con grande attenzione, ricordando che la progettazione esecutiva per fasi ne agevolerà l’attuazione.»
© Ing. Giuseppe Palamara 2024