Della serie neanche in terza elementare

Tutti voi avente presente la favoletta di Fedro ove il lupo – in questo caso gli ambientalisti di sinistra della commissione del MASE che lo scorso 15 aprile ha espresso parere sulla questione ambientale, commissione presieduta dalla ex attivista WWF avvocatessa Paola Brambilla, classe 1967 – vuole a tutti costi mangiare l’agnello, in questo caso i poveri siciliani che vogliono il ponte sullo stretto di Messina per potere finalmente rialzare il capo.

Figura 1 – Avv. Paola Brambilla, presidente della commissione VIA del MASE, già attivista WWF

Bene il lupo a monte del ruscello cercava un pretesto per poter mangiare l’agnello.

  • Ti mangio perché mi inquini l’acqua!
  • Dio bono, ma com’è possibile se sto sotto di te? Semmai tu l’inquini a me.
  • Beh allora ti mangio perché sei mesi fa parlasti male di me.
  • Ma come avrei potuto? Io sei mesi fa neanche ero nato.
  • Allora ti mangio perché tuo padre parlò male di me.

E gnam! Questo vorrebbe fare la sinistra degli ambientalisti col Rolex, come li chiamo io. E per farlo giù con i pretesti da dispettucci da terza elementare.

Stretto di Messina (cioè lo stesso stato a cui appartiene il MASE, dato che l’azionista di maggioranza di Stretto è un altro ministero, il MEF), e Webuild già han risposto che sono richieste del tutto normali fatte su un progetto di tale mole e che nei 30 giorni a disposizione certamente verranno soddisfatte. Ma andiamo a vedere il tenore della prima, giusto per una volta per farvi fare le stesse risate proprie dei ridanciani no tutto.

Scenario. Studente modello presenta un compito a dire poco perfetto

Ci riferiamo alla tavola del PD 2024 redatta il 20/01/2024 e presentata il 14/03/2024 ovvero la tavola AMR0917 – Planimetria di inserimento paesaggistico. La tavola è un grande lenzuolo 210 cm × 60 cm (in pratica un foglio A1 plus e un foglio A1 affiancati) che raffigura in maniera dettagliata uno per uno tutti gli inserimenti paesaggistici previsti nel progetto ed in addendum una dettagliatissima legenda. Ottimo, dice il professore, 30 e lode! E invece no dice il proffesoruculo pignolo allo studente modello.

Figura 2 – Tavol AMR0917 parte 1 del PD 2024 (planimetria inserimento paesaggistico)
Fiugura 3 – Tavola AMR0917 parte 2 del PD 2024 (legenda)

Certo la carta risponde a tutto quello che mi serve, ma adesso tu me la devi calare anche sulle altre tavole, perché io devo poterlo leggere anche lì. Ecco a me ‘sta roba ricorda un po’ la barzelletta: non ti ucciderò se risponderai a questa domanda, come sin chiamano gli abitanti della Cina? Beh sono salvo! Facile: cinesi! Sì.ma i nomi… vogliamo i nomi! E allora bang, muori!

Ecco che testule al primo punto delle 239 richieste testuale leggiamo: «Indicare anche nella Carta delle interferenze con il sistema dei vincoli (AM0013) e nel Sistema dei vincoli e delle tutele ambientali e paesaggistiche (AMVR1142 e AMV1153); Vincoli assetto idrogeologico (AMVR1147 e AMV1178) e nel Quadro d’insieme della pianificazione urbanistica (AMVR1138), anche le aree interessate dagli interventi di compensazione, così come individuati nell’elaborato AMR0917 Planimetria di inserimento paesaggistico.»

Ma dico, ci volete fare ridere o cosa? Indicare anche nelle altre tavole ciò che lei può già evincere dalla tavola a cui mi ha dato 30 e lode?

Insomma: superior stabat lupus e chi vuol capire capisca.

© Ing. Giuseppe Palamara 2024