Così Pietro Ciucci, capo del progetto del Messina Bridge il 21 febbraio 2024 al Corriere.
Cosa intende per valorizzazione turistica?
«Stiamo pensando a punti panoramici con degli osservatori e belvedere a 250 metri di altezza su entrambe le torri. Allo studio c’è anche la realizzazione di una pista ciclabile per attraversare lo Stretto».
Ma vediamo adesso come si potrebbe realizzare senza alcuna modifica sostanziale al progetto
Vogliamo premettere che questa è solo una nostra ipotesi e non vi è dunque nessuna fonte diretta dal progettista salvo quanto annunciato da Ciucci sopra e le tavole del progetto definitivo approvato il 29 luglio 2011.
Nel progetto come sapete sono previste 4 ascensori di servizio, una per ciascuna delle quattro gambe delle due torri ed inoltre una scala centrale per ogni torre per potere accedere esternamente ai traversi per la manutenzione (tavola PS0240)
Concludiamo questo nostro breve articolo domenicale, in attesa della pubblicazione dell’aggiornamento del progetto definitivo, ormai imminente, dicendovi che avendo noi disegnato una piattaforma 3D sul traverso 3 della torre calabra, abbiamo calato il tutto su Google Earth. Oltre all’immagine di coperina eccovi dunque la seguente gallery.
© Ing. Giuseppe Palamara 2024