di Peppe Palamara

Non sarà dunque il Ponte sullo stretto di Messina con i suoi 3.300 m di campata massima nel settembre 2030, allorquando è previsto che venga inaugurato, a diventare il prossimo “ponte sospeso più lungo del mondo” ed a superare dunque i 2.023 m del ponte sullo stretto dei Dardanelli, in Turchia (anche questo, giova ricordarlo, costruito dalla stessa Webuild di Pietro Salini che realizzerà il ponte di Messina), ufficialmente noto con il nome di 1915 Çanakkale Bridge, ma sarà lo Yangtze River Bridge. Ennesimo ponte realizzato dalla Cina per attraversare il fiume Yangtze, ma questa volta lungo 2.300 m, già in costruzione (vedi rendering finale nella foto di copertina). Ma andiamo a descriverlo ed a compararlo con il Messina Bridge, anticipandovi tuttavia che, come già stato per il ponte sui Dardanelli, anche questo lo stanno costruendo utilizzando il ”Messina Deck Type”.

Figura 1- Il Messina Deck Type utilizzato anche per l’impacato dello Yangtze River Bridge

Il progetto della torre principale nord del ponte sul canale sud del ponte Zhang Jinggao Yangtze sta avanzando in modo ordinato

Il ponte sul fiume Zhangjinggao Yangtze è un progetto di attraversamento del canale che la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ha chiaramente promosso durante il periodo del “14° piano quinquennale”. Il 24 febbraio, i giornalisti hanno appreso dal cantiere del progetto standard ZJG-A2 del ponte sul fiume Yangtze Zhangjinggao che il progetto della torre principale nord è attualmente in ordine. Si stanno facendo progressi e si prevede che la costruzione dei pali trivellati sarà completata a maggio.

Figura 2 – Il cantiere dello Yangtze River Bridge nel febbraio 2023

Nel febbraio 2023 nel cantiere della torre principale nord del ponte sul canale sud ZJG-A2 del ponte sul fiume Yangtze Zhangjinggao gli operai edili stavano sfruttando il periodo di costruzione e portando avanti la costruzione del progetto in modo ordinato. Il ponte sul fiume Zhangjinggao Yangtze è il ponte a campata più grande del mondo attualmente in costruzione. La torre principale nord del ponte sul Canale del Sud è alta 350 metri, che equivale all’altezza di un edificio di 125 piani. Il contorno esterno delle colonne della torre adotta una struttura scanalata rettangolare. La torre in acciaio ha aste di 4 diametri all’interno. È una colonna di cemento vincolata da tubi d’acciaio di 3,6 metri. Il singolo segmento massimo della torre è di 13,5 metri e il più pesante è di 718 tonnellate. I segmenti sono collegati tramite bulloni saldatura.

Yu Wen, vice direttore di produzione del progetto ZJG-A2 del ponte sul fiume Yangtze di Zhangjinggao, ha dichiarato: “Ci sono 97 pali trivellati di φ2,8 m sotto la calotta della torre principale nord del ponte sul canale sud del ponte sul fiume Yangtze di Zhangjinggao, che sono disposti in fila + disposizione mista tipo fiore di pruno. La pila più lunga La lunghezza della pila è di 103 m. Il nostro Bridge Bureau ha iniziato a costruire la prima pila il giorno di Capodanno di quest’anno e finora ha completato 26 pile. Si prevede di completare tutte le pile annoiate lavori intorno al Primo Maggio.”

Essendo un ponte di livello mondiale, il ponte sul fiume Yangtze Zhangjinggao ha requisiti estremamente rigorosi per il controllo di precisione. Per la produzione di torri in acciaio, deve affrontare il controllo di precisione della produzione e del posizionamento di tubi di acciaio di diametro ultra-grande, il controllo della deformazione della saldatura di pressione extra-spessa. piastre portanti e gruppi di torri strutturali in acciaio ad anello multiplo chiuso. Per risolvere problemi difficili come il controllo della precisione della saldatura e il controllo della precisione del pre-assemblaggio di torri in acciaio ultra alte e ultra pesanti, il team di costruzione aderirà al concetto di costruzione di “cantieri di fabbrica, costruzione intelligente, standardizzazione della costruzione, digitalizzazione dei prodotti e informatizzazione della gestione” e danno pieno spazio alla loro iniziativa e creatività soggettiva e prestano molta attenzione alla realizzazione della qualità.

Figura 3 – Sezione dello Yangtze River Bridge

Secondo i rapporti, la torre principale in acciaio nord adotta un sistema di contenimento combinato scatola d’acciaio-tubo di cemento in acciaio, che è il primo al mondo. La sua sezione trasversale è progettata come una struttura eterogenea multicamera, con numerosi fori di collegamento dei componenti ed elevati requisiti di precisione di installazione. La quantità di acciaio utilizzata nell’ingegneria in loco è di circa 34.000 tonnellate. Una volta completata, questa struttura alta 350 metri la torre principale diventerà anche la torre portacavi del ponte sospeso più alta del mondo.

Come “ponte di tecnologia e innovazione”, il ponte sul fiume Zhang Jinggao Yangtze ha fatto sì che il “ponte cinese” superasse per la prima volta la soglia dei 2.000 metri e ha continuato a fare passi avanti in nuove strutture e nuovi processi, riempiendo molte lacune tecnologiche nazionali ed estere. Dopo il completamento del ponte ridurrà ulteriormente la distanza temporale e spaziale tra Suzhou, Nantong e Taizhou e promuoverà lo sviluppo integrato della regione del delta del fiume Yangtze.

© Ing. Giuseppe Palamara 2023