di Peppe Palamara
Nel rendering di copertina si vedono due ponti non molto distanti l’uno dall’altro. I due ponti si trovano nell’arcipelago di Zhoushan nella provincia di Zhejiang in Cina e collegano le isole di Jintang e di Cezi. Il primo, lo Xihoumen Bridge, è un ponte solo carrabile a campata massima di 1.650 m inaugurato il 25 dicembre 2009, ed è attualmente il 5° ponte sospeso più lungo del mondo, il terzo cinese.
Superando il record dello Yavuz Sultan Selim Bridge, detto anche terzo ponte sul Bosforo (1.408 m), realizzato tra gli altri da WeBuild, contraente generale del Messina Bridge, il quale però è solo predisposto per il passaggio del treno, quindi quello dello Tsing Ma Bridge di Hong Kong che invece con i suoi 1.377 m è attualmente il ponte ferroviario e stradale più lungo del mondo. Il nuovo ponte cinese allora diventerà, appunto nel 2026 allorquando sarà completato, il ponte sospeso ferroviario più lungo del mondo (1.488 m).
Per la sua costruzione sarà utilizzato ancora una volta il “Messina Type Deck” ideato da William Brown, il progetto dell’impalcato del ponte di Messina (figura 1). Come detto il nuovo ponte “railways” (per linea ferrata) sarà collocato non distante dall’esistente Xihoumen Bridge (5° ponte a campata unica più lungo del mondo con i suoi 1.650 m). Ironia della sorte sarà vicino a due piloni dismessi simili a quelli dello stretto di Messina (figura 2).
Lo Tsing Ma Bridge non ha lo stesso tipo di impalcato (figura 4), infatti la ferrovia passa praticamente all’interno (figura 5). Come detto attualmente è il ponte sospeso con passaggio dei treni più lungo del mondo (1.377 m). La Airport Railway è un tratto ovviamente tutto interrato di 32 km, i treni passano dentro l’impalcato. Abbiamo indivuduato l’esatto punto in cui entra in galleria l’Airport Railway proveniente dalla North Lantau (figura 6). Prima di infilarsi nel ponte c’è un viadotto.
Il Messina Type Deck
di Claudio Borri
Impalcato aerodinamico multi-cassone di “terza generazione”, il cosiddetto Messina-type, stabile fino a velocità del vento di 306 km/h. La campata centrale sarà lunga 3.300 m, mentre la lunghezza totale tra i giunti di espansione sarà di 3.666 m. La larghezza cassone ferroviario sarà di 7,5 m, mentre quelle dei cassoni stradali sarà di 14,2m. È previsto l’utilizzo “mirato” di acciaio ad elevata resistenza, in totale 67.000 t, di una pavimentazione stradale sottile (12 mm o in alternativa 40 mm) e di armamento ferroviario “avanzato” (embedded rail). Il “Messina type 3-box girder” è ormai universalmente considerato il profilo di impalcato più performante per i ponti sospesi di grandissima luce per collegamenti stradali e ferroviari: la soluzione per il Canakkale (Dardanelli) di 2.023 m ha adottato tale profilo (senza il box intermedio perché privo di collegamento ferroviario), così come il raddoppio dello Xihoumen Bridge in Cina (1.488 m di luce, con collegamento anche ferroviario).
© Ing. Giuseppe Palamara 2023