di Peppe Palamara

Orgoglio per noi. Il 12 giugno le due imprese che costruiranno il Messina Bridge hanno effettuato il test di resistenza sul Brãila Bridge in Romania. Che attualmente è il terzo ponte sospeso più lungo d’Europa per campata centrale (1.120 m), dopo il Great Belt Bridge (1.624 m) e il britannico Humber Bridge (1.410 m).

Nella foto di copertina si noti il banner sull’asfalto davanti al camion che sta effettuando il test.

Ponte sospeso sul Danubio (Brăila Bridge) test di resistenza – 12 giugno 2023

Dal sito di Webuild

Tra i ponti sospesi sul Danubio, il Ponte di Braila si distinguerà per i numerosi primati : con i suoi 1.975 metri di lunghezza complessiva, sarà il più lungo della Romania e il terzo ponte sospeso più lungo in Europa per la campata centrale, lunga 1.120 metri.

I lavori di costruzione comprendono progettazione e costruzione di un ponte sospeso a quattro corsie di marcia, dotato anche di corsie di emergenza, piste pedonali e ciclabili, e 21 km di strade di collegamento.

Il ponte avrà due campate laterali lunghe 490 m e 365 m, con due viadotti di accesso lunghi 110 m ognuno (incluso il blocco di ancoraggio).

I due cavi portanti sono costituiti da intrecci di fili d’acciaio per una lunghezza complessiva di circa 40.000 km (la circonferenza della Terra).

I lavori sono inclusi nel Master Plan dei Trasporti del Paese e sono finanziati con Fondi Europei dedicati (Programma Europeo POIM) e il Committente è CNAIR, Società di Stato che fa capo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania. A realizzare l’opera è Webuild (al 60%) in joint venture con IHI, società giapponese che ha realizzato l’Akashi Kaiko in Giappone, il ponte sospeso più lungo al mondo.

© Ing. Giuseppe Palamara 2023