Il Comitato Tecnico Editoriale coordinato dal direttore editoriale l’ing. Peppe Palamara di Pontesullostrettonews diretto da Davide Gambale annovera al suo interno tre superpersonaggi che già in passato hanno avuto un ruolo nel progetto del Ponte sullo stretto di Messina.
• Enzo Siviero, rettore della prestigiosa università e-Campus, noto a livello internazionale come uno dei massimi esperti di ponti e già consulente della Stretto Di Messina S.P.A. Il presidente del CTE, qui in una fase del suo intervento alla sala dei caduti di Nassyria a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica a Roma il 7 giugno 2023, ha illustrato l’importanza e le finalità del giornale e le funzioni del comitato tecnico editoriale.
Gli altri due assi del CTE
Completano il tris d’assi del CTE altri due pezzi da 90.
• Francesca Moraci, ordinario di Urbanistica alla facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente comitato scientifico Parsons Corporation per il project management consulting del ponte sullo Stretto
• Claudio Borri, direttore del dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell’Università degli studi di Firenze. Detto l’ingegnere del vento, già membro del comitato scientifico della Stretto di Messina nel biennio 2010-2011
Completano i ranghi del CTE. Il coordinatore, l’ing. Peppe Palamara anch’egli tra i relatori a Roma, direttore editoriale. Ingegnere civile ed urbanista esperto del Ponte sullo Stretto di Messina, tra i principali redattori dal 2009 della pagina Wikipedia in inglese del ponte e gestore della seguitissima pagina Facebook “Strait of Messina Bridge”. Già progettista di un piano particellare di esproprio per un’opera pubblica da egli stesso progettata e diretta, inaugurata a Messina il 23 marzo 2011.
Il Prof. Ing. Nino Recupero – Ordinario di Tecnica delle costruzioni alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Messina
Il Prof. Pietro Busetta – Economista e docente universitario autore del libro La rana e lo scorpione (2023) e Un collegamento per lo sviluppo: le ragioni del sì per il ponte sullo stretto (2005).
Il Prof. Marcello Panzarella – Architetto e docente universitario. Già Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Palermo, docente dell’International Doctorate of Research in Architecture “Villard D’Honnecourt”, IUAV, Venezia autore del libro Movin’ to the future (2023).
L’Arch. Pino Falzea, che pur essendo atteso all’ultimo momendo non ce l’ha fatta ad essere presente – Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina e della Consulta degli Architetti Siciliani.
L’Ing. Santi Trovato – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.
L’Ing. Giacomo Guglielmo – Consulente del MIUR per i fondi strutturali europei, esperto di mobilità e trasporti e ideatore dello slogan “Ponte e libertà”.
Prossimamente anche tutti gli altri membri del CTE verranno presentati singolarmente.
© Ing. Giuseppe Palamara 2023