Una nuova scelta progettuale nel 2011 per non interferire con il cimitero
Per quanto riguarda la localizzazione dell’Opera di Attraversamento, il Progetto Definitivo conferma l’allineamento già fissato nel Progetto Preliminare, fatto salvo un modesto spostamento di circa 10 metri in direzione Nord – Est dell’ancoraggio lato Sicilia, al fine di evitare l’interferenza dei cavi del sistema di sospensione con l’esistente edificio cimiteriale. Tale spostamento, è stato ottenuto imponendo una rotazione rigida all’asse del Ponte rispetto all’ancoraggio lato Calabria di 0,1256 g. Per ragioni legate alla variante richiesta dal Committente riguardo alla possibilità di realizzare eventualmente una pavimentazione in conglomerato bituminoso diversa da quella prevista, le Torri di fondazione hanno subito un modesto incremento in altezza di circa il 4,4%, per un’altezza complessiva di 399 m.
Opera di Attraversamento
Il ponte sospeso comprende una campata principale di 3.300 m e due campate laterali rispettivamente di 810 m (lato Calabria) e di 960 m (lato Sicilia). Il ponte prevede quattro corsie stradali per i veicoli, due corsie di emergenza e due binari ferroviari. La sovrastruttura del ponte è costituita da tre implacati scatolari indipendenti a piastra ortotropa in acciaio, uno per ciascuna delle due carreggiate stradali, direzione Sicilia e direzione Calabria, ed uno per la ferrovia. I tre impalcati scatolari sono connessi da trasversi scatolari in acciaio distanziati di 30 m. La sovrastruttura è sorretta mediante coppie di pendini collegati ad ognuna delle estremità dei traversi. I pendini sono sospesi a due coppie di cavi principali su ognuno dei lati del ponte (quattro cavi principali in totale) con ognuno dei cavi principali avente un diametro di 1.24 m. I cavi principali sono ancorati ad ognuna delle estremità del ponte in blocchi di ancoraggio in cemento armato gettato in opera. I cavi principali sono sorretti da due torri principali in acciaio, ognuna delle quali ha un’altezza di 399 m sopra il livello del mare. Le torri principali sono ancorate a basamenti di fondazione in cemento armato precompresso, che si fondano sulle sottostanti formazioni rocciose o su terreni sottoposti a trattamenti migliorativi con iniezioni di jet-grouting.
© ing. Giuseppe Palamara 2023 + Tavola GE0001 del progetto definitivo