Barriera frangivento

La barriera frangivento sulla corsia di servizio riduce la velocità del vento attraverso il ponte.

Particolare di un frangivento. I frangiventi, come si vede, hanno un’alteza di 5,20 m

Introduzione
Questo rapporto tecnico contiene il concetto per i frangivento posizionati sulla corsia di servizio del ponte sullo stretto di Messina.

Scopo del lavoro
Lo scopo del lavoro per il frangivento include tutte le parti strutturali, inclusi profili aerodinamici e spartitraffico Lo scopo dei lavori per il Progetto Definitivo include i calcoli, i disegni e le distinte delle quantità. Il progetto per i frangivento deve comprendere l’integrazione dei frangivento nel progetto del complesso dell’impalcato del ponte, tenendo conto dei requisiti di interfaccia con le altre parti del progetto del ponte.

Principi di progetto
I frangivento sono formati da sostegni disposti ogni 3.75 m, collegati alla trave di estremità della corsia di servizio mediante una piastra di supporto. La luce fra i sostegni dei frangivento presenta tre profili aerodinamici orizzontali. Nelle due aperture in basso tra il rivestimento dei profili aerodinamici sulle travi che si estendono rispettivamente in orizzontale e in verticale, è montata una piastra. L’apertura fra i due profili aerodinamici superiori è mantenuta libera. Sulla parte inferiore dei sostegni è ancorato uno spartitraffico, atto a prevenire la collisione dei veicoli sulla corsia di servizio con i frangivento. Lo spartitraffico si estende fra i pali. Il frangivento dovrà essere provvisto di porte di accesso per ispezione e manutenzione nella torre.

Requisiti
I frangivento sono progettati per velocità medie di vento ad intervalli di 10 minuti. Inoltre, essi devono essere in grado di resistere a carichi verticali come risultato di un flusso di vento sui profili aerodinamici sui frangivento. La piastra deve avere uno spazio vuoto del 55%.

I frangivento ai lati delle carreggiate stradali

© ing. Giuseppe Palamara 2023 + Tavola PS209 del progetto definitivo