“A dieci anni dalla sua cancellazione, il controverso progetto per la costruzione di un ponte a campata unica sullo Stretto di Messina è tornato di centrale importanza nel dibattito politico e civile del nostro Paese. Il progetto, cancellato dal Governo Monti nel 2013, è stato rilanciato dall’attuale Governo. Tuttavia, un’attenta analisi dei dati, dei costi presunti dell’opera, dei suoi benefici attesi, della sua coerenza con le finalità delle strategie trasportistiche dell’Unione Europea e del suo impatto sulla finanza pubblica, non consente di considerare l’opera meritevole di realizzazione”.
Queste argomentazioni saranno al centro di un incontro con la stampa, promosso dal comitato civico “Invece del ponte – cittadini per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto”, che si terrà il prossimo giovedì 4 maggio alle ore 16,00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione n. 4.
Dopo l’introduzione del costituzionalista Michele Ainis, illustreranno i motivi di contrarierà l’economista Guido Signorino ed Elio Conti Nibali, rappresentanti del comitato di cittadini per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto. Interverrà in conclusione Angelo Bonelli, co-portavoce di “Europa Verde”.